Capreae Sirenum Tellus, dal latino “Racconto delle Sirene di Capri” come narra la leggenda di Enea nell’opera virgiliana. Creature in grado di catturare l’attenzione dei marinai, così l’associazione vuole affascinare la curiosità di chi per nascita o per adozione si sente di appartenere a quest’isola. Il 2020 è l’anno che vede la sua nascita con la prima edizione del Capri Movie International Film Festival, evento esordio che ha dato inizio a una produzione ricca e poliedrica.
Il nostro amore per questa terra ci unisce in un unico obiettivo, quello di stimare il patrimonio storico, artistico e culturale presente sull’isola di Capri.
Non ci soffermeremo solo su ciò che è stato e ciò che è, ma su ciò che sarà. Un’isola come un hub internazionale dove artisti di ogni forma avranno luogo di libera espressione e interazione creando nuove connessioni da noi supportate ed esposte al mondo intero attraverso l’esclusiva visibilità di cui solo Capri vanta.
Francesca Girone
Presidente dell’associazione
Nasce a Napoli ma tra un passo e l’altro la sua orbita non si è mai allontanata troppo dall’isola.
Ha viaggiato, vissuto e amato tanti luoghi nel mondo ma nessuno è riuscito a conquistarla nel pensiero e nel cuore come il suo primo amore con Capri.
Attraverso gli studi di storia dell’arte è riuscita ad approfondire molte delle sue passioni con la creazione di diversi progetti tra cui l’organizzazione della mostra d’antiquariato al Palazzo Reale di Portici.
Come la bouganville caprese inizia timida la fioritura ma radicata nel suolo, così Francesca si ancora alla terra di quest’isola con rispetto e amore, apprezzandone il tessuto socio-culturale.
Flavia Mauro
Socio dell’associazione
Nasce a metà degli anni ’90 a Capri, isola che le ha dato la possibilità di relazionarsi con persone provenienti da tutto il mondo per ammirare le sue bellezze naturali o anche solo per godere della sua vita mondana.
Con gli occhi pieni d’immaginazione raccontava la storia del suo mondo a chi volesse ascoltarla, e crescendo cercava di soddisfare quella costante dose di curiosità che l’ha portata a studiare Storia dell’Arte a Siena e Management dei beni culturali a Milano, quasi come per dare un pizzico di realtà al sogno.
Il coinvolgimento con cui da bambina narrava le sue storie non l’ha mai lasciata ed è ora rientrata sull’isola con la volontà di continuare a decantare ai luoghi della cultura delle sue origini.
Nabil Pulita
Socio dell’associazione
Nasce a Capri in una famiglia sempre intenta nell’impegno sociale.
Responsabile e tra i fondatori di molte realtà associative isolane, di idee ecologiste, rappresenta un punto di riferimento sull’isola per il mondo ambientalista nazionale.
Nabil è un abile restauratore e conservatore di opere d’arte e del patrimonio culturale, aggiunge alla propria attività lavorativa la passione per la storia e l’amore per il territorio isolano con al suo attivo una grande rassegna stampa e varie pubblicazioni su vari aspetti dell’Isola di Capri, tra cui il primo libro sui sentieri di Capri.
Alla continua conoscenza abbina la difesa della capresità dell’isola e la sua continua valorizzazione culturale.